GRANAROLO E LEGA COOP; DOVE STA’ LA VITTORIA?

L’accordo raggiunto per i 51 della Granarolo (41 piu’ 10 in cassa-integrazione) si configura come una “tregua” estiva, che non risolve nessuno delle richieste dei licenziati, costretti a firmare? da chi? si perdeva la cassa-integrazione? Ma non c’era la cassa di resistenza per i licenziati?. Ci vuole della fantasia e dello stomaco a chiamarla Vittoria. Veniamo subito ai fatti: 23 operai andranno a lavorare in altri magazzini (non alla Granarolo come chiedevano i licenziati). 18 non hanno nessuna ricollocazione (vanno in cassa-integrazione da luglio) e c’e’ un tiepido impegno a rivedere la loro posizione entro il 30 settembre. i 10 in cassa rimangono […]
Condividi:
L’accordo raggiunto per i 51 della Granarolo (41 piu’ 10 in cassa-integrazione) si configura come una “tregua” estiva, che non risolve nessuno delle richieste dei licenziati, costretti a firmare? da chi? si perdeva la cassa-integrazione? Ma non c’era la cassa di resistenza per i licenziati?. Ci vuole della fantasia e dello stomaco a chiamarla Vittoria. Veniamo subito ai fatti: 23 operai andranno a lavorare in altri magazzini (non alla Granarolo come chiedevano i licenziati). 18 non hanno nessuna ricollocazione (vanno in cassa-integrazione da luglio) e c’e’ un tiepido impegno a rivedere la loro posizione entro il 30 settembre. i 10 in cassa rimangono tali. Si possono rivalere in tribunale per gli stipendi pregressi, anzianità ecc.
Questo è quanto uscito dalla lotta di 3 mesi, l’accordo è stipulato da cgil-cisl-uil con Granarolo, gli Operai e il si cobas hanno approvato questi punti di mediazione col prefetto di Bologna che invita le parte a “tenerne fede”.
Dove sta’ la Vittoria? Quale avanzamento? Quale miglior posizionamento? Quale lotta vittoriosa?
Siamo seri quest’ accordo non sposta nessun rapporto di forza tra operai & padroni, ne nella logistica, ne tantomeno al di fuori. Inoltre risulta che ci sono 16 licenziati alla Coop Adriatica furiusciti dalle lotte e i picchetti avutisi a piu’ riprese dal novembre 2012 a maggio 2013, che giacciono nel “domenticatoio”, dove sono finiti? Perchè nessuno ne parla e se ne prende carico? Sono forse facchini di serie B?
Un Operaio che ha partecipato ai picchetti
Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.