PUGLIA, DA AGOSTO NIENTE SOLDI PER LA CASSA INTEGRAZIONE

Redazione di Operai Contro, mentre i leccaculo della stampa parlano di crescita e lavoro, la realtà è un po diversa “Il campanello d’allarme per l’esaurimento delle risorse destinate alla cassa integrazione in deroga è già abbondantemente suonato». I nuovi fondi, non ancora erogati, «tirano la coperta fino alla fine di luglio. E agosto si apre con l’ennesima incognita del rifinanziamento o dei licenziamenti – dice Nicola Brescia, segretario dell’Usppi – per migliaia di persone che, finora, hanno potuto contare almeno sulla copertura degli ammortizzatori sociali». Il tutto mentre «il boom di richieste schizza al più 30% rispetto al 2012». […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

mentre i leccaculo della stampa parlano di crescita e lavoro, la realtà è un po diversa

“Il campanello d’allarme per l’esaurimento delle risorse destinate alla cassa integrazione in deroga è già abbondantemente suonato».

I nuovi fondi, non ancora erogati, «tirano la coperta fino alla fine di luglio. E agosto si apre con l’ennesima incognita del rifinanziamento o dei licenziamenti – dice Nicola Brescia, segretario dell’Usppi – per migliaia di persone che, finora, hanno potuto contare almeno sulla copertura degli ammortizzatori sociali». Il tutto mentre «il boom di richieste schizza al più 30% rispetto al 2012». Permane, poi, «il mistero degli annosi ritardi nell’erogazione delle mensilità del 2012, che pure dovevano essere messe al riparo». Così «l’Inps procede a versare quanto dovuto per il 2013, a scaglioni e sempre relativamente ai fondi che le vengono versati in cassa, mentre i buchi di novembre e dicembre 2012 – dice – appaiono un problema lontano, scivolato nel dimenticatoio». Di qui la decisione di inviare «il primo decreto ingiuntivo di pagamento direttamente all’Inps, per conto di un lavoratore del comparto calzaturiero. Un caso – denuncia Brescia – che potrebbe diventare un’apripista per analoghe situazioni».

Un operaio in cassa

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.