SLOVENIA

La Slovenia non sarà il membro dell’euro accanto al bisogno di un salvataggio finanziario in quanto può permettersi di aspettare oneri finanziari più bassi prima di emettere nuovo debito. E’ il concetto espresso da un alto funzionario del ministero delle finanze di Ljubjana. Il nuovo governo di centro sinistra ha ampiamente previsto di raccogliere fondi sui mercati finanziari poco dopo il suo insediamento avvenuto lo scorso 20 marzo, ma non lo ha fatto perché gli oneri finanziari stessi hanno subìto un’impennata a causa degli ultimi accadimenti verificatisi a Cipro. Gli investitori scommettono che la Slovenia, membro dell’euro con una […]
Condividi:

La Slovenia non sarà il membro dell’euro accanto al bisogno di un salvataggio finanziario in quanto può permettersi di aspettare oneri finanziari più bassi prima di emettere nuovo debito. E’ il concetto espresso da un alto funzionario del ministero delle finanze di Ljubjana.

Il nuovo governo di centro sinistra ha ampiamente previsto di raccogliere fondi sui mercati finanziari poco dopo il suo insediamento avvenuto lo scorso 20 marzo, ma non lo ha fatto perché gli oneri finanziari stessi hanno subìto un’impennata a causa degli ultimi accadimenti verificatisi a Cipro.

Gli investitori scommettono che la Slovenia, membro dell’euro con una popolazione di soli due milioni di abitanti, avrà anche bisogno di un salvataggio per mantenere banche ed economia a galla.

La scorsa settimana, Cipro è diventato il quinto membro dell’euro a ricevere aiuto finanziario da Bruxelles, nel tentativo di sopravvivere alla crisi del debito.

Mentre in Slovenia le banche sono in difficoltà la situazione non è paragonabile, per via delle ridotte dimensioni di esposizione, a quella di Cipro e non ha preso parte all’acquisizione di titoli tossici greci.

Il ministro delle finanze Uros Cufer detto che il suo paese non ha bisogno di aiuto.

“Non avremo bisogno di alcun piano di salvataggio di quest’anno”, ha detto. “Io sono tranquillo. “

Come molti altri membri della zona euro, la Slovenia è in recessione, a causa della forte flessione delle esportazioni e ad un alto tasso di disoccupazione.

Il Paese ha emesso un prestito obbligazionario nel mese di ottobre dello scorso anno, prima che il governo conservatore crollasse in gennaio per uno scandalo di corruzione. In questi giorni  si è insediato il nuovo primo ministro Alenka Bratusek, di centro-sinistra.

Il rendimento del titolo in scadenza al 2021 è salito ieri al 6,06% ieri dal 5,45% di appena una settimana fa.

Il Fondo monetario internazionale dice che la Slovenia dovrà raccogliere almeno 3 miliardi di euro per ripianare il bilancio, rimborsare il debito e sistemare i conti della Banca Centrale; l’ex primo ministro Janez Jansa ha detto che “la Slovenia deve emettere titoli entro giugno” .

Il ministro Cufer sostiene al contrario che non c’è nessuna fretta.

“Non c’è bisogno di agire sui mercati in questi tempi agitati a causa degli avvenimenti a Cipro”, ha detto. “Siamo in grado di aspettare un momento di calma, di modo da ridare fiducia agli investitori anche sulle nostre obbligazioni.

Cufer annuncia inoltre che il governo lancerà una “bad bank” entro settembre, la quale acquisirebbe una parte dei 7 miliardi “tossici” dalle tre principali banche ( Nove Ljubljanske, Nove Kreditne, Abanke) , che sono del tutto o per la maggior parte di proprietà dello Stato.

Le banche avrebbero poi necessità di una ricapitalizzazione fino a 1 miliardo di euro, che Cufer intenderebbe recuperare in un secondo momento attraverso l’emissione di un bond entro la fine del 2013, coprendo così una parte dei 3 miliardi di debito previsti per quest’anno.

Il nuovo governo di Bratusek inoltre manterrebbe il piano di privatizzazioni scritto e cominciato dal precedente esecutivo conservatore: nel mirino ci sono le pubbliche partecipazioni di Telekom Slovenia (comunicazioni), Triglav (assicurazioni) ed il settore degli idrocarburi, liberalizzando in particolare la benzina.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.