LE ELEZIONI IN VATICANO?

Ovvero i 50 cardinali elettori creati da Giovanni Paolo II nei suoi ventisette anni di pontificato contro i 67 porporati al di sotto degli ottanta anni creati daBenedetto XVI nei suoi otto anni di regno. Il nuovo Papa sarà un cardinale di Wojtyla o uno di Ratzinger? In ogni caso sarà la prima volta perché nel conclave del 2005 fu eletto un porporato –Joseph Ratzinger – elevato cardinale da Paolo VI. Non è detto, però, che il fatto che un principe della Chiesa abbia ricevuto la berretta rossa dal Pontefice polacco o dal suo successore tedesco non consenta a molti porporati creati da Wojtyla di essere più affini […]
Condividi:

Ovvero i 50 cardinali elettori creati da Giovanni Paolo II nei suoi ventisette anni di pontificato contro i 67 porporati al di sotto degli ottanta anni creati daBenedetto XVI nei suoi otto anni di regno.

Il nuovo Papa sarà un cardinale di Wojtyla o uno di Ratzinger?

In ogni caso sarà la prima volta perché nel conclave del 2005 fu eletto un porporato –Joseph Ratzinger – elevato cardinale da Paolo VI. Non è detto, però, che il fatto che un principe della Chiesa abbia ricevuto la berretta rossa dal Pontefice polacco o dal suo successore tedesco non consenta a molti porporati creati da Wojtyla di essere più affini alla visione della Chiesa nel mondo di oggi, con i suoi problemi e le sue sporcizie, di Ratzinger.

Lo stesso vale nel senso inverso.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.