MO, TURCHIA, UE

RASSEGNA STAMPA Ue, Turchia, Israele, Francia Die Welt        130213 Erdogan di nuovo improvvisamente entusiasta dell’Europa /La Turchia cerca un nuovo inizio nelle relazioni con Israele   –       Segnali da Parigi ed Ankara di una ripresa del processo di adesione della Turchia alla UE. –       Erdogan ha dichiarato agli ambasciatori europei che la Turchia considera suo obiettivo prioritario l’ingresso e non è alla ricerca di alternative, o   e questo dopo che è fallito il suo tentativo di volgersi verso il Medio Oriente, pensando ad una area economica e di sviluppo comune: o   Il piano di marcia – delineato dal ministro […]
Condividi:

RASSEGNA STAMPA

Ue, Turchia, Israele, Francia

Die Welt        130213

Erdogan di nuovo improvvisamente entusiasta dell’Europa /La Turchia cerca un nuovo inizio nelle relazioni con Israele

 

       Segnali da Parigi ed Ankara di una ripresa del processo di adesione della Turchia alla UE.

       Erdogan ha dichiarato agli ambasciatori europei che la Turchia considera suo obiettivo prioritario l’ingresso e non è alla ricerca di alternative,

o   e questo dopo che è fallito il suo tentativo di volgersi verso il Medio Oriente, pensando ad una area economica e di sviluppo comune:

o   Il piano di marcia – delineato dal ministro turco Esteri, Davutoglu – di accrescere l’influenza globale della Turchia, si è scontrato contro limiti inattesi ad Oriente.

       Gli scambi commerciali della Turchia con i paesi vicini dell’Est sono fortemente cresciuti, è stato eliminato l’obbligo di visto per una serie di paesi; in alcune conferenze Erdogan aveva parlato di  un promettente futuro del mondo musulmano, sotto il patrocinio della Turchia …,

 

       Poi è arrivata la “primavera araba, e il crollo economico di Libia, Egitto e Siria; non appare rosea neppure la situazione in Tunisia.

o   Nonostante la stretta alleanza Turchia-Egitto, il trasporto di aiuti non può attraversare il confine egiziano,

o   il nuovo governo egiziano, di Morsi, non vuole che la Turchia abbia troppa influenza a Gaza, e rivendica una leadership in competizione con quella di Erdogan.

La Turchia non è riuscita a influire neppure in Siria per creare un ordinamento accettabile …

       Tra le misure varate dalla Turchia per essere accettata dalla UE, un “quarto pacchetto di riforme” il settore Giustizia, contro le sentenze arbitrarie.

–       Segnala la volontà di compiacere Bruxelles anche l’improvviso disgelo nelle relazioni turche verso Israele – che ha accettato il progetto della Turchia di costruire un ospedale nella striscia di Gaza, entro un anno.

 

Die Welt: Per la Francia, tornare ad occuparsi della Turchia dimostra che, pur alle prese con problemi economici, essa è in grado di operare, e non si limita a sopravvivere.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.