La legge marziale

Egregio Direttore, sono da un lato esterefatta, dall’altro colloco la notizia come spionaggio interno alla terza guerra mondiale in atto. E’ un ulteriore conferma che noi come operaie e operai, non dobbiamo perdere tempo per organizzare il nostro partito. Organizzarsi per fare la guerra alla guerra dei padroni. Saluti da un’operaia. Allego l’articolo del Fatto Quotidiano L’ex Generale GdF Umberto Rapetto. Hanno istituito la legge marziale. Io sono sbigottito. Non ce l’hanno detto e hanno istituito il regime marziale?”. Umberto Rapetto – già generale della Guardia di Finanza, “colpevole” di aver indagato troppo sulle slot machine, soprannominato “lo sceriffo […]
Condividi:

Egregio Direttore, sono da un lato esterefatta, dall’altro colloco la notizia come spionaggio interno alla terza guerra mondiale in atto. E’ un ulteriore conferma che noi come operaie e operai, non dobbiamo perdere tempo per organizzare il nostro partito. Organizzarsi per fare la guerra alla guerra dei padroni. Saluti da un’operaia.

Allego l’articolo del Fatto Quotidiano

L’ex Generale GdF Umberto Rapetto. Hanno istituito la legge marziale.

Io sono sbigottito. Non ce l’hanno detto e hanno istituito il regime marziale?”. Umberto Rapetto – già generale della Guardia di Finanza, “colpevole” di aver indagato troppo sulle slot machine, soprannominato “lo sceriffo del web” – scorre il testo del dl antiterrorismo con gli occhi fuori dalle orbite. Cosa la sconvolge di più? Intanto, solo il fatto che si ponga l’attenzione su semplici sospettati di qualunque reato, non indagati, fa già venire meno le basi del diritto. E poi si autorizzano le perquisizioni senza alcun controllo. Parla dell’accesso remoto ai computer ? Vorrebbero guardare nei computer attraverso dei grimaldelli come trojan: fa rabbrividire. Cioè, quello stesso Stato che manda a morire i processi, tira fuori le unghie con chi non potrà nemmeno dire “quella roba non era sul mio computer”. Sta dicendo che non si potrà avere nessuna certezza sulla paternità dei dati estrapolati? Dico che durante una perquisizione tradizionale io, o il mio legale, ho la possibilità di assistere e dunque non potrò mai negare l’evidenza delle prove raccolte. Qui invece, se l’accesso avviene da remoto senza alcun controllo, viene meno addirittura la certezza che quei documenti fossero realmente lì. Salta il diritto alla difesa. E poi chi l’ha detto che un dato, fuori da un determinato contesto, possa avere una rilevanza diversa? Facciamo un esempio. Io l’altro giorno ho visto on line i video di propaganda dell’Isis. Ho consultato quel materiale perché dovevo fare un’intervista, ma non sono né un loro fan né un istigatore. I comportamenti possono essere dettati da curiosità, diritto di cronaca e mille altre ragioni. Che il decreto non contempla. Ce lo dicano: o riconosciamo lo stato di guerra e allora le leggi marziali prevalgono sul diritto vigente, oppure non si può istituire una opportunità investigativa senza garanzie contro gli abusi. Il momento è delicato, ma servono regole che vadano al di là delle suggestioni emotive. Ci vogliono modalità di attuazione stringenti, oltre alla garanzia che il materiale sequestrato sia usato solo per quelle finalità. Non vorrei che finissero per vedere anche se sono vegetariano, quale collega odio e che squadra tifo.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.