SULLA RIUNIONE DEL 4 MARZO

Il Foglio Bianco ( Comitato dei lavoratori continental) Posted: 06 Mar 2015 06:55 AM PST Riceviamo e pubblichiamo: l 4 Marzo scorso ha avuto luogo la riunione tra   Azienda, RSU ed i responsabili dei reparti Piezo ed Xl2. Nel corso della riunione il resto della RSU si è resa disponibile a pianificare “..alcuni ponti che potrebbero essere individuati..” nell’anno per favorire lo smaltimento dei PAR dell’anno in corso. Essendo stato poco chiaro il riferimento ai destinatari della pianificazione abbiamo ritenuto opportuno ribadire alcuni concetti per non lasciare adito a fraintendimenti. Per noi la quota di PAR pianificabile e […]
Condividi:

Il Foglio Bianco ( Comitato dei lavoratori continental)

Posted: 06 Mar 2015 06:55 AM PST

Riceviamo e pubblichiamo:

l 4 Marzo scorso ha avuto luogo la riunione tra   Azienda, RSU ed i responsabili dei reparti Piezo ed Xl2.

Nel corso della riunione il resto della RSU si è resa disponibile a pianificare “..alcuni ponti che potrebbero essere individuati..” nell’anno per favorire lo smaltimento dei PAR dell’anno in corso.

Essendo stato poco chiaro il riferimento ai destinatari della pianificazione abbiamo ritenuto opportuno ribadire alcuni concetti per non lasciare adito a fraintendimenti.

Per noi la quota di PAR pianificabile e fruibile dall’azienda in maniera collettiva è SOLO quella contrattuale delle 56 ore e comunque non superiore a quella già concessa con gli accordi firmati. La restante quota deve rimane a fruizione individuale perciò INDISPONIBILE per la fruizione collettiva!!

Per dirla in modo chiaro, non vogliamo che qualcuno decida per noi sui NOSTRI permessi dell’anno in corso oltre quelli vincolati dagli accordi, visto che già l’azienda dispone di un numero maggiore rispetto a quanto gliene concederebbe il contratto nazionale.

Il coordinatore unico ha tenuto ad evidenziare che la nostra posizione “..non è la posizione della RSU” giustificando che la disponibilità sui ponti avrebbe comunque coinvolto solo i lavoratori impiegati a 3 turni e quindi si sarebbe concesso il ponte solo per lo smaltimento delle 56 ore previste dall’accordo….

Ci chiediamo allora, in che senso la posizione della RSU è diversa dalla nostra?

Qual’è esattamente la posizione del resto della RSU? Siamo tutti d’accordo sul fatto che la quota individuale dei PAR debba rimanere a disposizione dei lavoratori e non possa essere concessa all’azienda?

Il problema nasce nel momento in cui l’azienda chiude per i ponti i reparti in cui sono presenti anche lavoratori non addetti su 3 turni. Questi sarebbero sostanzialmente obbligati a stare a casa con i PROPRI PAR non avendo la garanzia da parte di nessuno di poter lavorare nel caso non volessero fruire dei ponti (si parla dei ponti del 1°giugno e del 7 dicembre) e comunque dovrebbero essere loro a chiedere all’azienda di poter lavorare…..

Riteniamo che già questa sia una forzatura e ci sembra a dir poco paradossale e snaturato come ruolo quello di una RSU che sonda il terreno per conto dell’azienda arrivando a voler chiedere essa stessa la disponibilità dei lavoratori “a fare i ponti”. Questo per noi significa scaricare sui lavoratori la responsabilità di non aver voluto ancora una volta prendere una posizione chiara per andare incontro alla necessità aziendale di metter mano su tutti i nostri permessi.

Riteniamo che unico atteggiamento serio da tenere sia quello di prendere e mantenere una posizione chiara ed esplicita di fronte all’azienda sul merito della questione, senza inventarsi strane cose tipo i “sondaggi” pur di assecondarne le pretese: I PAR residui a fruizione individuale DEVONO RIMANERE a completa disposizione dei lavoratori.

6 Marzo 2015

G. Garzella RSU

S. Cini RSU

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.