ANSALDO DI GIOIA DEL COLLE

Redazione, così l’Ansaldo pubblicizzava lo stabilimento di Gioia del colle Il 23 Gennaio 2015 annunciava la chiusura e il licenziamento di 197 operai Un operaio da http://www.ansaldoboiler.it/ Lo stabilimento di Gioia del Colle è uno dei più grandi stabilimenti di produzione di caldareria in Europa. Dedicato alla costruzione di parti in pressione, i componenti critici della caldaia, si estende su una superficie di circa 300.000 mq, di cui 75.000 mq coperti, ed è dotato dei più avanzati mezzi di produzione. La vicinanza alla rete autostradale, alla linea ferroviaria e ai principali porti mercantili dell’Italia del Sud, consentono il trasporto in […]
Condividi:

Redazione,

così l’Ansaldo pubblicizzava lo stabilimento di Gioia del colle

Il 23 Gennaio 2015 annunciava la chiusura e il licenziamento di 197 operai

Un operaio

da http://www.ansaldoboiler.it/

Lo stabilimento di Gioia del Colle è uno dei più grandi stabilimenti di produzione di caldareria in Europa. Dedicato alla costruzione di parti in pressione, i componenti critici della caldaia, si estende su una superficie di circa 300.000 mq, di cui 75.000 mq coperti, ed è dotato dei più avanzati mezzi di produzione.

La vicinanza alla rete autostradale, alla linea ferroviaria e ai principali porti mercantili dell’Italia del Sud, consentono il trasporto in modo rapido e semplice dei manufatti.

La produzione è incentrata sulla realizzazione di parti in pressione di generatori di vapore e  più specificatamente:

Pareti membranate per camera di combustione delle caldaie convenzionali

I pannelli membranati per camera di combustione di generatori di vapore sono realizzati singolarmente con il sistema tubo-aletta-tubo, mediante procedimento di saldatura automatica in arco sommerso e premontati tra di loro fino alla composizione di un’intera linea di parete completamente allestita.

I componenti, in acciaio al carbonio o legati, sono costruiti con procedimenti qualificati sottoposti ad esami non distruttivi (radiografici, ultrasonori, magnetoscopici, liquidi penetranti) e prove tecnologiche e metallografiche. Successivamente vengono trattati termicamente, sabbiati e verniciati per consentire la loro preservazione e conservazione.

Serpentine

Ansaldo Caldaie realizza serpentine in acciaio al carbonio, legato ed inox, di qualsiasi geometria e dimensione con procedimenti qualificati in particolare per le fasi di taglio, curvatura dei tubi (impianti CNC) e saldatura dei giunti di testa (impianti automatici TIG orbitali).

Le serpentine sono realizzate anche con la tecnica a tubo “infinito” in un centro di lavoro CNC dove vengono svolte, in linea, operazioni di stoccaggio tubi di lunghezza commerciale, saldatura TIG a tubo rotante per la formazione del tubo lungo (fino a una lunghezza massima di 60 metri), esame radiografico, stoccaggio e movimentazione tubo lungo, curvatura. Sono fornite interamente allestite e sottoposte ad esami non distruttivi (radiografico, ultrasonoro, magnetoscopico, liquidi penetranti) ed a prove tecnologiche metallografiche e di tenuta, trattate termicamente, e successivamente verniciate.

Corpi cilindrici, collettori e tubazioni di collegamento

I corpi cilindrici, collettori e tubi di collegamento sono realizzati con procedimenti di curvatura, saldatura e foratura qualificati e tecnologicamente avanzati. La fabbricazione dei componenti, di qualsiasi qualità (acciaio al carbonio, legati, INOX), utilizza impianti CNC e processi automatici di saldatura (TIG + arco sommerso narrow-gap).

I prodotti sono sottoposti ad esami non distruttivi (radiografico, ultrasonoro, magnetoscopico, liquidi penetranti) ed a prove tecnologiche, metallografiche e di tenuta e sono forniti completamente allestiti, trattati termicamente e verniciati.

Le attuali attrezzature permettono di realizzare tronchi  di collettori di lunghezza max di 21m e del peso max di 90ton.

Elementi (altrimenti detti arpe) e moduli di caldaie a recupero

Lo stabilimento di Ansaldo Caldaie è leader nella fabbricazione delle parti in pressione di caldaie a recupero nelle tipologie orizzontali e verticali. Sono stati studiati e realizzati impianti automatizzati ad alto contenuto tecnologico. In particolare:

  • un centro di foratura collettori automatico CNC a portale con doppia postazione di posizionamento e lavoro utilizzabile anche per l’intestatura delle chiome e le lavorazioni degli allestimenti;
  •  isola robotizzata, programmabile fuori linea, di montaggio e saldatura delle cicche/chiome e carpenterie al collettore, costituita da 4 robot antropomorfi a mensola mobile su traversa lunga 20 metri;
  • impianti di alettatura tubi;
  • stazione di assiematura e saldatura elementi modulari composta da sistema di intestatura tubi, vie a rulli di movimentazione, tre postazioni di montaggio complete di supporti collettori e tubi alettati, carrelli di movimentazione e posizionamento tubi alettati, e unità di saldatura automatica TIG orbitale;
  • attrezzatura di evacuazione elemento modulare;
  • postazione di prova idraulica;
  • postazione di assiematura moduli.

La progettazione dei componenti è realizzata mediante un moderno ed efficiente sistema CAD (Computer Aided Design) e le fasi di realizzazione dei componenti, dalla progettazione, alla spedizione, vengono sviluppate nel rispetto del sistema di Quality Assurance, descritto nel Manuale della Sicurezza.

L’azienda dispone, inoltre, di attrezzati laboratori per prove tecnologiche ed esami non distruttivi, effettuati da personale qualificato. Lo stabilimento di Ansaldo Caldaie ha realizzato parti di caldaia in Italia e all’Estero, con potenze fino a 660 MW, curandone tutte le fasi, dalla progettazione esecutiva all’attività di service, per la quale ha un ruolo di rilievo, garantendo interventi tempestivi sulle caldaie degli impianti installati in tutto il mondo.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.