I MILLE GIORNI DI RENZI

Redazione di Operai Contro, Matteo Renzi, oggi il picccolo Napoleone comunicherà a  deputati e senatori  la solita litania sulle “linee guida del semestre di presidenza italiana dell’Ue”. Non solo. Perché nella visione del premier le riforme interne sono le fondamenta su cui costruire quella “nuova Europa” che inizia a scorgersi dietro le formule astratte del documento Van Tutto si tiene nella testa di Renzi. E allora ha senso dare più respiro all’appuntamento di oggi in Parlamento, rompendo la consuetudine dei discorsi scritti dai consiglieri diplomatici. Il premier ci ha lavorato tutto il giorno a palazzo Chigi, ma quello che […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

Matteo Renzi, oggi il picccolo Napoleone comunicherà a  deputati e senatori  la solita litania sulle “linee guida del semestre di presidenza italiana dell’Ue”.

Non solo. Perché nella visione del premier le riforme interne sono le fondamenta su cui costruire quella “nuova Europa” che inizia a scorgersi dietro le formule astratte del documento Van

Tutto si tiene nella testa di Renzi. E allora ha senso dare più respiro all’appuntamento di oggi in Parlamento, rompendo la consuetudine dei discorsi scritti dai consiglieri diplomatici.

Il premier ci ha lavorato tutto il giorno a palazzo Chigi, ma quello che filtra sono solo i cinque capitoli su cui impostare “l’agenda dei mille giorni”.

Le cinque grandi aree di intervento per “cambiare l’Italia cambiando l’Europa”: pubblica amministrazione, lavoro, scuola, sanità, giustizia. Le riforme, come l’abolizione delle province e la fine del bicameralismo, non sono soltanto un “fuoco di paglia iniziale”, ma costituiscono la ragion d’essere di un governo che intende andare avanti fino alla fine della legislatura.

E portare a termine quel “cambiamento radicale” del paese promesso fin dai tempi della prima Leopolda.

A Napoleone bastarono 100 giorni dopo sconfitto  finì in galera

Renzi chiede mille giorni per continuare a raccontare balle.

Un amico

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.