Fiat: le chiacchiere di Bonanni

Caro Operai Contro, trattative rotte dopo 8 mesi, lo sciopero per ora è solo annunciato, come il blocco degli straordinari programmato per la prossima settimana in tutti gli stabilimenti Fiat. Da 8 mesi Fiat dice no alla richiesta diFim, Uilm, Fismic, Ugl, che chiedono una tantum: 390 euro per tutti i lavoratori Fiat e Cnh Industrial, inclusi i cassintegrati, in totale 86 mila operai, Marchionne non ne vuole dare più 200, praticamente la metà. Il primo segnale arriva dalla fabbrica di Grugliasco, con gli operai incazzati perché Fiat vuole limitare le ferie collettive di agosto a 2 settimane anziché […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

trattative rotte dopo 8 mesi, lo sciopero per ora è solo annunciato, come il blocco degli straordinari programmato per la prossima settimana in tutti gli stabilimenti Fiat.

Da 8 mesi Fiat dice no alla richiesta diFim, Uilm, Fismic, Ugl, che chiedono una tantum: 390 euro per tutti i lavoratori Fiat e Cnh Industrial, inclusi i cassintegrati, in totale 86 mila operai, Marchionne non ne vuole dare più 200, praticamente la metà.

Il primo segnale arriva dalla fabbrica di Grugliasco, con gli operai incazzati perché Fiat vuole limitare le ferie collettive di agosto a 2 settimane anziché 3.

Fiat è tra i primi a guidare la classifica dei bassi salari. Fim, Uilm, Fismic, Ugl con il loro accordo che rinnega il vecchio contratto nazionale, hanno fatto un bel lavoro per il padrone.

Agli operai nei reparti conviene annodare la rete dei contatti per un sindacalismo operaio e combattivo, che li veda protagonisti delle proprie scelte e delle lotte contro il padrone. Bonanni e soci li vogliono portare alla rassegnazione e alla resa incondizionata al padrone Fiat.

Saluti da Grugliasco.

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.