L’ASTENSIONISMO FA IL PIENO: 51%

Redazione di Operai Contro, E’ stata del 49,5% affluenza alle urne per il ballottaggio nei 139 centri chiamati nuovamente al voto per eleggere il sindaco (il dato diffuso dal Viminale, non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia e Sicilia). Al primo turno, il 25 maggio scorso, l’affluenza era stata del 70,6%. Dunque il calo è stato di oltre venti punti. Il 51% si è astenuto. Gli astenuti sono il primo partito Per il Pd (partito dei ladri) la bolla Renzi si è sgonfiata. Si arresta avanzata Pd,M5S strappa Livorno a c.sinistra Dopo la volata di […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

E’ stata del 49,5% affluenza alle urne per il ballottaggio nei 139 centri chiamati nuovamente al voto per eleggere il sindaco (il dato diffuso dal Viminale, non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia e Sicilia). Al primo turno, il 25 maggio scorso, l’affluenza era stata del 70,6%. Dunque il calo è stato di oltre venti punti.

Il 51% si è astenuto. Gli astenuti sono il primo partito

Per il Pd (partito dei ladri) la bolla Renzi si è sgonfiata.

Si arresta avanzata Pd,M5S strappa Livorno a c.sinistra

Dopo la volata di due settimane fa, il centrosinistra perde quattro storiche roccaforti di , Livorno, Padova, Perugia e Potenza, di cui le ultime due sono anche capoluoghi di regione.

A Livorno, la città che ha tenuto a battesimo il Pci e che dal dopoguerra aveva affidato le proprie sorti sempre alla guida della sinistra, Filippo Nogarin, candidato per il Movimento 5 Stelle, con una campagna elettorale non urlata, è riuscito a strappare la poltrona di sindaco a Marco Ruggeri, Pd, che per la prima volta nella storia della sinistra livornese è stato costretto ad andare al ballottaggio, perdendolo.

Il Movimento 5 Stelle ha vinto anche a Civitavecchia, nel Lazio.

A Padova l’altra clamorosa sconfitta del Pd che ha governato la città dal 1993, con un break tra il ’99 e il 2004: il candidato del centrosinistra Ivo Rossi, che ha guidato la città da quando l’ex sindaco Flavio Zanonato divenne ministro allo Sviluppo Economico, ha perso la sfida contro Massimo Bitonci (sostenuto da Ln e Fi).

 A Potenza ha vinto Dario De Luca, esponente di Fratelli d’Italia nella coalizione di centrodestra: clamorosa la sconfitta del centrosinistra, il cui candidato, Luigi Petrone, del Pd, aveva sfiorato la vittoria al primo turno.

 Il Pd è riuscito a confermarsi a Modena,

 Conferma del Pd anche a Terni e Bari, dove il nuovo sindaco è Antonio Decaro. Il partito del premier è riuscito poi a strappare Vercelli, Verbania, Cremona, Biella, Pescara, Foggia e Bergamo al centrodestra.

Questi i sindaci eletti in base ai risultati dei ballottaggi nei 16 capoluoghi di provincia:

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.