CHI SONO I NON VOTANTI?

Redazione di Operai Contro, i non votanti aumentano nel ballottaggio per le elezioni dei sindaci. Dal 48% sono passati al 52% Redazione ritengo utile rimandarvi uno scritto che avete già pubblicato Caro Operai Contro, ho trovato in rete dei dati molto interessanti sull’astensionismo nelle recenti elezioni europei. La rilevazione, fatta dall’agenzia SD-MB, parte dalla constatazione che l’astensionismo è cresciuto dell’8%, portando i non votanti a 23.595.650. Una percentuale del 48% dei non votanti rispetto agli aventi diritto. Dopodiché – e qui sta la novità di questa indagine a campione – la rilevazione individua gli strati sociali dell’astensionismo. A fare […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

i non votanti aumentano nel ballottaggio per le elezioni dei sindaci.

Dal 48% sono passati al 52%

Redazione ritengo utile rimandarvi uno scritto che avete già pubblicato

Caro Operai Contro, ho trovato in rete dei dati molto interessanti sull’astensionismo nelle recenti elezioni europei.

La rilevazione, fatta dall’agenzia SD-MB, parte dalla constatazione che l’astensionismo è cresciuto dell’8%, portando i non votanti a 23.595.650. Una percentuale del 48% dei non votanti rispetto agli aventi diritto.

Dopodiché e qui sta la novità di questa indagine a campione – la rilevazione individua gli strati sociali dell’astensionismo.

A fare la parte del leone sono gli operai, come precisa la stessa agenzia SD-MB, presentando le percentuali di astensionisti per fascia sociale.

 

51,25% operai e nuclei famigliari operai

12,04% operai disoccupati

16,11% operai in pensione

79,40% totale astensionismo operaio

 

20,60% fasce di piccola borghesia e suoi nuclei famigliari impoveriti o rovinati dalla crisi: artigiani, padroncini, piccoli contadini e figure intermedie decadute.

 

Queste percentuali a campione, applicate a tutto l’astensionismo dicono quante sono le persone che non hanno votato e gli strati sociali a cui appartengono.

 

11.992.272 operai e nuclei famigliari operai.

2.843.207 operai disoccupati.

3.978.867 operai in pensione

18.814.346 totale astensione operaia

4.881.304 totale astensione fasce di piccola borghesia e suoi nuclei famigliari.

23.595.650 totale astensionismo complessivo.

 

Politici, tivù e giornali tacciono su questo fondamentale aspetto dell’astensionismo, semplicemente ignorandolo, o liquidandolo come un fenomeno qualunquistico. Ma non è così. Cercano di occultare il fatto che dietro l’astensionismo c’è per il 79,40% la rabbia operaia e per il 20,6% quella di fasce della piccola borghesia impoverita.

Per andare oltre il malcontento e la protesta dell’astensionismo, lavoriamo per il Partito Operaio.

Saluti da un affezionato lettore

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.