VENEZIA: NUOVI ARRESTI DI POLITICI E AMMINISTRATORI

Redazione di Operai Contro, a Venezia, In manette 35 persone, un centinaio gli indagati. Chiesto l’arresto dell’ex ministro Galan Capisco gli arresti, ma non farebbero meglio ad arrestarli tutti i politici e gli amministratori? La magistratura è grande. Sono già pronte le scarcerazioni e i domiciliari. Il processo durerà cento anni. Il sindaco di Venezia Orsoni (Pd) è stato arrestato nell’inchiesta per corruzione, concussione e riciclaggio nell’ambito delle indagini sull’ex ad della Mantovani Giorgio Baita e gli appalti per il Mose. In manette 35 persone, oltre 100 gli indagati. Tra le persone arrestate anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Chisso, il […]
Condividi:

Redazione di Operai Contro,

a Venezia, In manette 35 persone, un centinaio gli indagati. Chiesto l’arresto dell’ex ministro Galan

Capisco gli arresti, ma non farebbero meglio ad arrestarli tutti i politici e gli amministratori?

La magistratura è grande. Sono già pronte le scarcerazioni e i domiciliari.

Il processo durerà cento anni.

Il sindaco di Venezia Orsoni (Pd) è stato arrestato nell’inchiesta per corruzione, concussione e riciclaggio nell’ambito delle indagini sull’ex ad della Mantovani Giorgio Baita e gli appalti per il Mose. In manette 35 persone, oltre 100 gli indagati. Tra le persone arrestate anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Chisso, il consigliere regionale del Pd Marchese, gli imprenditori Morbiolo e Meneguzzo nonché il generale in pensione Spaziante. Chiesto l’arresto anche dell’ex governatore e ministro Giancarlo Galan (Fi)

 Bufera giudiziaria a Venezia, arrestati il sindaco Giorgio Orsoni, posto ai domiciliari, l’assessore regionale Renato Chisso e altre 33 persone, tra cui due ex presidenti del magistrato alle Acque della città lagunare. Le ipotesi di reato a vario titolo sono corruzione, concussione, riciclaggio. Nell’inchiesta su presunti fondi neri accumulati dagli allora vertici di una azienda operante nella costruzione del sistema Mose per la difesa di Venezia dalle acque alte anche una richiesta di arresto per Giarcarlo Galan, ex governatore del Veneto ed ex ministro con Berlusconi e ora deputato.

La cosiddetta inchiesta sul Mose parte da lontano e ha preso avvio da un filone dell’indagine per presunte mazzette relative ad opere autostradali lungo la A4 riguardanti una società presieduta da Lino Brentan. Patteggiata la pena per quella vicenda, Brentan oggi risulta tra gli arrestati per la nuova indagine della Procura di Venezia.

Da quel filone la Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura di Venezia, è giunta ai presunti fondi neri creati da Piergiorgio Baita, all’epoca dei fatti ai vertici della Mantovani, la società leader nella realizzazione del Mose e all’interno del concessionario unico Consorzio ‘Venezia Nuova’ (Cav). Gli inquirenti sono riusciti poi a risalire agli allora vertici della Cav, con l’arresto (ai domiciliari) del presidente Giovanni Mazzacurati e di altre persone. Nei giorni scorsi, nel quadro del filone riguardante l’ex presidente della Mantovani l’invio di uno stralcio del fascicolo al tribunale dei ministri relativo all’ex ministro Altero Matteoli.

Un Veneziano

Condividi:

1 Comment

  1. campagnadiprimavera

    Appello agli operai(non solo veneti):
    Galan e tutti gli altri NON devono più tornare al loro “posto di lavoro”!!!