Appello di solidarietà internazionale.

Enedina Rosas e Juan Carlos Flores, leader comunitari dello Stato de Puebla (Messico) sono stati incarcerati in seguito ad una denuncia della transnazionale italiana Bonatti Spa. La procedura penale 121/2014 è stata iniziata dal Giudice penale de Atlixco per il reato di opposizione alla realizzazione di un’opera pubblica e di furto aggravato. Enedina è una signora de 60 anni, Presidente del Comissariato ejidal del pueblo indigeno de San Felipe Xonacayucan, che si é opposto alla costruzione di un gaseodotto sulle sue terre. Il 17 marzo scorso si è messa a capo della sua gente per sfrattare pacificamente i lavoratori […]
Condividi:

Enedina Rosas e Juan Carlos Flores, leader comunitari dello Stato de Puebla (Messico) sono stati incarcerati in seguito ad una denuncia della transnazionale italiana Bonatti Spa. La procedura penale 121/2014 è stata iniziata dal Giudice penale de Atlixco per il reato di opposizione alla realizzazione di un’opera pubblica e di furto aggravato.

Enedina è una signora de 60 anni, Presidente del Comissariato ejidal del pueblo indigeno de San Felipe Xonacayucan, che si é opposto alla costruzione di un gaseodotto sulle sue terre. Il 17 marzo scorso si è messa a capo della sua gente per sfrattare pacificamente i lavoratori della transnazionale italiana BONATTI SPA che erano entrati su queste terre per realizzare i lavori senza il permesso della comunità. Per questi fatti un impiegato l’ha denunciata per avergli rubato, a quanto sembra, due telefonini… Enedina é stata incarcerata il 6 aprile 2014 ed é ancora rinchiusa nel carcere di Atlixco, Puebla.
Juan Carlos Flores è un mediattivista, militante per i dritti umani e studente di Giurisprudenza che ha accompagnato la lotta dei popoli indigeni che difendono le loro terre contro il Progetto Integrale Morelos. Un progetto affidato alle imprese Abengoa, Elecnor e Bonatti e che consiste a realizzare un gaseodotto e due centrali termoelecttriche, nella zona del vulcano Popocatepetl. Juan Carlos è stato arrestato il 7 aprile scorso quando si presentò nella sede della Comissione dei Dritti Umani per sporgere una denuncia per la detenzione arbitraria de Doña Enedina. Juan Carlos é rinchiuso nel carcere de Cholula, Puebla.

Enedina e Juan Carlos fanno parte del Frente de Pueblos en Defensa de la Tierra y el Agua (Fronte dei Popoli in Difesa della Terra e dell’Acqua) di Morelos, Puebla e Tlaxcala, organizzazione comunitaria che ha subito una forte repressione per aver richiesto il rispetto delle terre e dei Diritti dei popoli indigeni e contadini. 
Lanciamo un appello di solidarietà alle organizzazioni, ai collettivi e alle persone che si oppongono agli abusi che commettono le imprese transnazionali affinché si uniscano alla lotta per la liberazione di Doña Enedina e Juan Carlos e per frenare il megaprogetto che sta minacciando la vita di più di 80 comunità rurali del Messico.

UCIZONI (Unione delle comunità indigene della zona nord dell’Istmo Messico)
30 Maggio 2014
Per avere più informazioni : 
[email protected]
[email protected]

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.